Annuncio Conferenza e Call for Papers
CLiC-it, la Conferenza di Linguistica Computazionale Italiana, è un nuovo evento finalizzato alla creazione di un forum di riferimento per la discussione delle ricerche della comunità italiana di Linguistica Computazionale. CLiC-it copre tutti gli aspetti legati al Trattamento Automatico dellaLingua (TAL), sia scritta che parlata, ed è aperta tanto a riflessioni teoriche e metodologiche, quanto alla proposta di tecnologie e prospettive applicative innovative, in grado di fornire un contributo significativo a questa area di ricerca.
Lo spirito della conferenza è inclusivo. Nella convinzione che la complessità dei fenomeni linguistici richieda competenze interdisciplinari, CLiC-it vuole riunire ricercatori da discipline intimamente connesse quali la Linguistica Computazionale, la Linguistica, le Scienze Cognitive, l'Apprendimento Automatico, l'Informatica, la Rappresentazione della Conoscenza, l'Information Retrieval e le Digital Humanities. CLiC-it è aperto a contributi su qualsiasi lingua, pur con un'enfasi particolare sull'italiano.
La prima edizione di CLiC-it, CLiC-it 2014, si terrà a Pisa il 9-10 Dicembre 2014, e sarà condivisa con EVALITA 2014, la quarta edizione della campagna di valutazione di strumenti per il Trattamento Automatica della Lingua italiana scritta e parlata. CLiC-it fornirà ulteriori possibilità di discussione tanto degli aspetti di ricerca legati ad EVALITA, quanto su nuovi task e su nuove metodologie di valutazione.
RELATORI AD INVITO
- Eduard Hovy (Carnegie Mellon University)
- John Nerbonne (University of Groningen)
CLiC-it 2014: COMITATO ORGANIZZATORE
- Roberto Basili (Università di Roma Tor Vergata)
- Alessandro Lenci (Università di Pisa)
- Bernardo Magnini (Fondazione Bruno Kessler, Trento)
CLiC-it 2014: CALL FOR PAPERS
La conferenza incoraggia la sottomissione di articoli di ricerca su ogni aspetto rilevante per l'elaborazione automatica del linguaggio. Esempi di temi rilevanti per la conferenza includono le seguenti aree, presentate in ordine alfabetico:
Digital Humanities
Responsabili di Area: Sara Tonelli (Fondazione Bruno Kessler, Trento) e Fabio Massimo Zanzotto (Università di Roma Tor Vergata)
Temi: Leggibilità del Testo, Complessità Linguistica, Analisi dei Testi Storici, TAL per la Letteratura, TAL e Biblioteche Digitali, Linguistica e Analisi dei "Social Media".
Information Extraction
Responsabili di Area: Maria Teresa Pazienza (Università di Roma Tor Vergata) e Paola Velardi (Università di Roma Sapienza)
Temi: Information Extraction, Question Answering, Applicazioni per il "Web Semantico", TAL per il Web e "Social Media", Summarization.
Information Retrieval
Responsabile di Area: Fabrizio Sebastiani (ISTI-CNR, Pisa)
Temi: Information Retrieval, Opinion Mining e Sentiment Analysis, Classificazione dei Documenti.
Modelli Cognitivi e Psicolinguistici dell'Elaborazione del Linguaggio
Responsabili di area: Marco Baroni (Università di Trento) e Vito Pirrelli (ILC-CNR, Pisa)
Temi: Modelli dell'Acquisizione del Linguaggio, Parsing Incrementale, Acquisizione Multimodale della Conoscenza Linguistica, Grounded Learning, Applicazione di Modelli Cognitivi del Linguaggio (es. in "tutoring systems", ambienti clinici, ecc.).
Pragmatica e Creatività
Responsabili di Area: Rodolfo Delmonte (Università di Venezia) e Malvina Nissim (Università di Bologna)
Temi: Anafora, Metafora, Discorso, Emozioni, Creatività Linguistica.
Risorse Linguistiche
Responsabili di Area: Elisabetta Jezek (Università di Pavia) e Monica Monachini (ILC-CNR, Pisa)
Temi: Corpora, Schemi di Annotazione, Risorse Lessicali per l'Italiano, Standard per Risorse Lessicali, Ontologie, Aspetti Linguistici per l'Analisi Computazionale, "Crowdsourcing", Metodi di Valutazione.
Semantica e Acquisizione di Conoscenza
Responsabili di Area: Gianni Semeraro (Università di Bari) e Alessandro Moschitti (Università di Trento)
Temi: Word Sense Disambiguation, Entity Recognition, Entity Linking, Relation Extraction, Semantic Role Labeling, Similarità Semantica, Textual Entailment, Ontology Population, Semantica Formale, Semantica Distribuzionale, Costruzione/Allineamento Automatico di Risorse, Ontology Learning.
Sintassi e Parsing
Responsabili di Area: Giuseppe Attardi (Università di Pisa) e Alessandro Mazzei (Università di Torino)
Temi: Analisi Morfologica, Parsing, PoS Tagging, Sistemi di Analisi per l'Italiano, Standard per l'Interoperabilità.
Traduzione Automatica
Responsabile di Area: Marcello Federico (Fondazione Bruno Kessler, Trento)
Temi: Traduzione Automatica, Applicazioni Interlinguistiche.
Trattamento del Linguaggio Parlato
Responsabili di Area: Franco Cutugno (Università di Napoli Federico II) e Cinzia Avesani (ISTC-CNR, Padova)
Temi: Riconoscimento e Sintesi del Parlato, Fonologia, Prosodia, Sistemi di Dialogo, Sistemi Interattivi.
INFORMAZIONI PER L'INVIO DI CONTRIBUTI
L'obiettivo di CLiC-it 2014 è coprire un ampio spettro di tematiche ed approcci. È incoraggiata la sottomissione di contributi originali (i.e. non precedentemente pubblicati) inquadrabili nelle seguenti quattro aree di ricerca: linguistica computazionale teorica, approcci empirici/data-driven, risorse lessicali/valutazione, applicazioni/tool. È incoraggiata la sottomissione anche di contributi che propongono nuove sfide per il settore, "position papers", rassegne e articoli che riportano risultati negativi.
I manoscritti inviati non dovranno eccedere il numero di quattro (4) pagine di contenuto, cui potranno essere aggiunte fino a due (2) pagine di riferimenti bibliografici. Gli articoli potranno essere scritti in Inglese o in Italiano; in entrambi i casi l'abstract dovrà essere scritto sia in Inglese che in Italiano. I manoscritti accettati saranno pubblicati on-line e potranno essere presentati alla conferenza oralmente o come poster. La scadenza per l'invio dei manoscritti è fissata al 15 Luglio 2014 (scadenza posticipata al 25 luglio).
Il testo del manoscritto dovrà essere disposto su due colonne. Raccomandiamo agli autori di adottare il foglio di stile LaTeX o il foglio di style Microsoft Word nel formato ACL, entrambi disponibili nella sezione "Sottomissioni" di questo sito.
I contributi dovranno essere inviati in formato PDF tramite la piattaforma Easychair all'indirizzo https://www.easychair.org/conferences/?conf=clic2014
Il processo di revisione e selezione dei contributi non sarà anonimo, per cui non vi è alcuna necessità di occultare l'identità dell'autore o degli autori nel manoscritto.
I contributi accettati saranno inclusi negli atti della conferenza, e saranno pubblicati online.
PREMI PER I MIGLIORI CONTRIBUTI SOTTOMESSI DA GIOVANI RICERCATORI
Per ciascuna delle dieci aree tematiche di CLiC-it, un premio per il miglior contributo verrà assegnato a un giovane ricercatore (dottorando o postdoc) che apparirà come primo autore dello studio. I vincitori presenteranno il lavoro selezionato oralmente e avranno la possibilità di sottomettere una versione estesa del loro contributo per la pubblicazione in una rivista.
SEDE DELLA CONFERENZA
Pisa: Università e CNR
DATE IMPORTANTI
- 31/1/2014: Prima call for papers
15/7/2014⇨ 25/7/2014 extended!: Scadenza per l'invio dei contributi- 26/9/2014: Notifica agli autori
- 15/10/2014: Consegna della versione camera ready dei contributi accettati
- 9-10/12/2014: Conferenza CLiC-it